IDEAL Colorante Liquido Maxi 01 GIALLO
Ideal Colorante Liquido Max per Cotone, Lino, Viscosa, Canapa, Sparto, Rayon, Lyocel, Juta.
Contenuto: Colorante 75ml, fissatore 100g
Dimensioni: 11x11,5x3,5
Con il passare del tempo e dopo ripetuti lavaggi i colori dei capi tendono a perdere la loro intensità. IDEAL Colorante liquido ravviva e cambia il colore dei tessuti: cotone rayon, lino viscosa e canapa. Colorante speciale da usare in lavatrice a 40°. Colorazione semplice ed efficace direttamente nel cestello della lavatrice. In formato maxi per tingere di un colore intenso fino a 400 gr. di tessuto e fino a 1,6 Kg. per un colore più chiaro. ogni colonfezione contiene 1 vaschetta di colorante da 75ml. e 1 vaschetta di fissatoreda 100gr.
Istruzioni:
1- introdurre direttamente nell'oblò della lavatrice la vaschetta di colorante e quella di fissatore tagliate lungo il tratteggio.
2- introdurre nell'oblò 500gr. di sale comune da cucina.
3- Inserire in lavatrice il capo da tingere pulito ed umido.
4- Avviare un programma di lavaggio lungo, senza prelavaggio, a 40°C.
5- Una volta terminato il programma, togliere le vaschette di colorante e fissatore vuote e lasciare il capo in lavatrice per lavarlo con un normale detersivo.
6- Selezionare un programma lungo senza prelavaggio a 40°C.
7- Lasciare asciugare il capo all'ombra in posizione orizzontale.
8- Per eliminare eventali residui del colorante nell'oblò, effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto a 60°C con un bicchiere di varechina e un pò di detergente.
EBANO CONSIGLIA:
- Prima di tingere un capo nuovo, lavarlo con detergente da bucato per eliminarne l'appretto.
- i colori si sommano (es: un capo di colore giallo più colorante azzurro, darà un capo di colore verde) per questo motivo in alcuni casi, per ottenere il colore desiderato, si dovrà decolorare il capo prima di procedere alla tintura.
- Il colorante non copre le macchie ma le nasconde solamente, per cui prima di procedere alla tintura le macchie dovranno essere rimosse. Qualora ciò non fosse possibile o in caso di macchie di varechina il capo andrà precedentemente decolorato.
- Se si tinge un capo stampato, il colorante non coprirà la stampa, sebbene in alcuni casi questa potrebbe cambiare colore.
- Possono essere ottenute diverse intensità di colorazione in funzione della quantità di colorante che si utilizza e del peso del capo che si intende tingere. Per la stessa quantità di tessuto, ad una maggiore quantià di colorante corrisponderà una maggiore intensità della colorazione finale.
-Come per tutti i capi colorati si raccomanda di effettuare i primi lavaggi dei capi tinti separatamente dagli altri indumenti o con indumenti del medesimo colore.
Dove usarlo:
Cotone, Lino, Viscosa, Canapa, Sparto, Rayon, Lyocel, Juta
Dove non usarlo:
Seta, Lana, Poliammide (nylon), Capi Impermeabilizzati, Acrilici, Acetato, Clorofibra, Poliestere, Goretex, Capi imbottiti e quelli recanti indicazione "lavare a secco".
NOTA: i capi la cui composizione contenga meno del 50% di fibre che non possono essere tinte, possono essere colorati sebbena la colorazione risulterà meno intensa. In questo caso si raccomanda di raddoppiare la dose del colorante.
Note:
Il colorante Ideal è efficace a basse temperature (40°C) mentre i prodotti della concorrenza richiedono temperature non inferiori ai 60°C.
Con una confezione di colorante Ideal si può tingere una maggiore quantità di tessuto rispetto alla concorrenza.